PERIODO INSTALLAZIONI SOGLIA
Concetto soglie
Le soglie sono delle elaborazioni digitali stratificate nel vetro dei dipinti originali; finestre aperte sull’invisibile come le vetrate poste sulla sommità dei luoghi sacri, simbolo dell’accesso della luce nella propria interiorità. L’asse attorno cui viene ruotata l’immagine rappresenta il potere dell’essere umano di agire nel tempo e nello spazio: il luogo in cui viene scritta la Storia del presente di cui siamo tutti responsabili. Le Soglie rappresentano la contemplazione, l’ascolto del vuoto in cui può avvenire l’evoluzione. Una soglia è un movimento, e quando è condiviso offre l’opportunità di cogliervi l’alito del senso di comunità e appartenenza privo di comunicazione proprio dell’unione unanime d’anime.
Ogni ciclo rappresentato nelle Soglie indica un tragitto concluso, un tornare a un principio che nel frattempo si è evoluto. In questo contesto la domanda iniziale posta durante l’appello si apre per lasciare spazio a quesiti le cui risposte si possono solo intuire, come quando dal nulla giunse il primo suono, forse l’inizio della nostra grande Storia.
Descrizione tecnica
L’immagine del dipinto madre viene riprodotta e specchiata, moltiplicata e accostata fino a raggiungere la dimensione della Soglia desiderata. Adatti per la posa sia in senso orizzontale che verticale, per piccole e grandi superfici.
Le Soglie sono stampate su carta metallizzata stratificata non trasparente oppure su carta opaca semitrasparente (adatta per illuminazione naturale o artificiale sul retro); entrambe le varianti vengono in seguito saldate nel vetro con passaggio a caldo nel forno. Esecuzione professionale artigianale eseguita in Ticino. È anche possibile creare Soglie murales, stampe applicate direttamente su pareti, sia esterne che interne. Ogni Soglia viene pensata e progettata nel dettaglio, posa compresa; solo su richiesta e su misura.