Uno dei pilastri su cui si basa il mio progetto artistico è il riconoscimento prima e la condivisione poi di un’esperienza personale, in quanto reputo sia un gesto di attenzione e generosità enorme che permette il riconoscimento tra persone, le quali possono a loro volta entrare in relazione e dar vita a quel rapporto straordinario di accettazione basato sulla conoscenza. Quindi la mia raccolta di testimonianze non ha lo scopo di voler spiegare, insegnare o consigliare, ma desidera essere un modo per divenire presenti in primis a se stessi e in secondo luogo agli altri, rendendo così possibile avvicinarsi, entrare in contatto e scoprire, scoprendosi.
Fino ad ora sono state affrontate diverse tematiche sia sociali (discriminazione sessuale, il mondo extra geografico, la bellezza come valore morale,…) che legate all’individuo come portatore di singola identità (il rapporto con il corpo, la visione che si ha di sé, quali ricordi generano determinate immagini, …), ma è un principio che può essere adattato a qualsiasi ambito desideri coinvolgere la partecipazione delle persone, dai cui racconti nascerà l’opera.
Appello ricerca esperienze:
In questi giorni sto inoltre raccogliendo racconti nati da momenti di rottura, quando la vita ci ha portato/obbligato/offerto la possibilità di cambiare, di rinascere dalle ceneri come una #FENICE. Se desideri partecipare alla creazione di un dipinto testimone dei valori sopraccitati, è sufficiente inviare un messaggio vocale al numero 0041793136659 in cui racconti una tua esperienza relativa a momenti in cui ci si è dovuti ricostruire/reinventare. L’opera finale sarà esposta accompagnata dal file audio con le voci dei protagonisti.