#ARTENARRATIVA Dalla visione a cannocchiale a quella a bolle di sapone

F2F4A5CF-0E20-494B-BB5B-2ECEF31F5293.JPG

Per riuscire a sconfinare dalla propria ottica umana occorre assemblarne altre: divenire un insieme composto da una miriade di sfaccettature capaci di interagire e far brillare l’attorno. Ciò permette non solo di allargare il proprio panorama, ma di poter cogliere il flusso della trasformazione e il costante mutamento in atto ovunque; avete mai visto un riflesso naturale rimanere immobile, sempre identico a sé stesso?

Aprirsi alla varietà delle esperienze altrui rende la nostra visione del mondo più ricca, un po’ come passare da una modalità a cannocchiale a una diamante o stile bolle di sapone. Questo è ciò che cerco di fare con i miei appelli e la relativa raccolta testimonianze: assemblare bagliori. 

Abbiamo l’incredibile capacità e possibilità di entrare ogni giorno in mondi altrui seguendo questi barlumi d’identità. Occorre certo gran rispetto, ma soprattutto rimanere aperti all’ascolto permettendosi di accogliere ciò che da questo viaggio potrà scaturire.

Le #BIOSFERA sono il risultato di percorsi singoli divenuti tracce collettive, un mappamondo lanciato nella realtà capace di continuare il suo cammino generandone nel contempo altri: strade in grado di portarci ogni volta un po’ più lontano che è poi ogni volta un po’ più vicino, a noi e agli altri. 

Giovedì 25 giugno sarò presente presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Figino per un aperitivo “meet the Artist”, un’occasione per tracciare assieme un nuovo percorso fra alcuni dei miei lavori. Entrata libera ma occorre riservare scrivendo a info@fondazioneteatro.ch (Tel. +41 91 995 11 28).