Lo scorso agosto 31 uomini e 31 donne mi hanno raccontato ognuno un giorno tramite messaggio vocale ed io, ascoltandoli, mi sono lasciata ispirare nella creazione della serie di dipinti #OGGI (la potete vedere cliccando qui). È stato sì un esperimento ma soprattutto un viaggio straordinario attraverso l’ordinario, e cioè la quotidianità. Nel momento in cui si presta attenzione al presente quest’ultimo appare nella sua totalità, ed è una totalità in cui l’identità d’ognuno si apre alle relazioni, ai gesti, agli incontri, agli appuntamenti, ai doveri, alle emozioni, ai profumi, alla cura eccetera; interagendo con l’attorno, danzando con la realtà.
Domani vorrei provare invece a farmi raccontare la medesima giornata da più persone. Sempre attraverso messaggio vocale, sempre raccogliendo la quotidianità. Perciò se desideri partecipare a questo esperimento di #artenarraviva è sufficiente inviare un messaggio vocale in cui mi racconti il tuo 21 dicembre. La testimonianza mi piacerebbe contenesse non tanto quello che hai fatto ma come l’hai vissuto, come ci sei stato, l’attenzione che gli hai prestato, i pensieri che sono sorti, e tutto ciò che ha a che fare con la tua persona immersa in quel presente. Puoi naturalmente esprimerti nella forma che preferisci; ci tengo comunque a precisare che non cerco performance di alcun genere ma autenticità, l’importante è che sia tu con il tuo sentimento, non occorre dimostrare nulla ma semplicemente essere.
Il messaggio può essere inviato dal 21 sera, al termine della giornata, fino al 24 dicembre. Il numero di telefono a cui inviarlo è lo +41793136659 (è un numero svizzero, se lo invii via whatsapp non costa nulla, mi trovi come Giada Bianchi Art). Oppure puoi anche allegarlo a un e-mail per info@giada.ch.
I messaggi, oltre che a ispirarmi nella stesura del dipinto, verranno in seguito pubblicati sui miei profili social accompagnati dal nome, se però preferisci la forma anonima basta avvisarmi. Al termine del tutto verranno inoltre montati in un file audio che accompagnerà il dipinto e in seguito la relativa #BIOSFERA, le installazioni artistiche per diffondere quanto generato nell’atmosfera.
Quindi se vuoi far parte degli ambasciatori e delle ambasciatrici della quotidianità non ti resta che partecipare a questo appello; attualmente se ne sono già annunciati una cinquantina, pensa che bello ci fossi anche tu!
Il titolo dell’opera sarà #SOLSTIZIOINVERNO2020, e l’appello verrà riproposto nei prossimi due equinozi e per il solstizio d’estate 2021. Grazie per quanto riuscirai a fare partecipando o divulgando il messaggio.
Un caro saluto
Giada